Bando Innova-turismo regione Lombardia 2021

Bando Innovaturismo Regione Lombardia 2021

Ecco cosa troverai in questo articolo

Cos’è il bando Innova-turismo?

Il bando Innova-turismo promosso dalla Camera di Commercio della Lombardia vuole sostenere i partenariati delle imprese del settore turistico e tutti i soggetti non imprenditoriali che vogliano realizzare progetti di marketing territoriale con modalità innovative per la regione Lombardia, alzando così la media qualità dei prodotti offerti (ad esempio per mezzo di strumenti: digitali, di inclusione sociale e di sostenibilità ambientale). 

Lo scopo è che questi progetti aumentino qualitativamente il settore turistico in Lombardia ottenendo così sul territorio in termini di innovatività e competitività una maggiore visibilità. Termini e scadenze del bando fissate per le ore 12:00 del 22 settembre 2021.

Chi sono i beneficiari del Bando Innova-turismo?

Possono accedere ai contributi  i partenariati composti da:

  • – almeno 3 micro piccole e medie imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia e operanti nei settori del turismo, del commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport;

  • – almeno un soggetto non imprenditoriale (musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici, Enti pubblici ecc.).

Bando Innova-turismo

Interventi ammissibili del bando Innova-turismo

I partenariati dovranno promuovere un prodotto o servizio turistico del territorio attraverso un progetto di promozione e sviluppo del territorio. Difatti, sarà possibile finanziare esclusivamente progetti che:

  1. Riguardino uno dei settori di: Sostenibilità ambientale; Digitalizzazione o Inclusione sociale (anziani, famiglie, persone con disabilità)
  2. Sviluppino idee di minimo uno dei seguenti segmenti tra quello: Culturale (musei, musica, teatro, spettacolo); turismo slow (cammini, ciclo e moto turismo turismo enogastronomico, enoturismo, turismo sportivo, terme); grandi eventi (es. Olimpiadi); design e moda (shopping); turismo religioso; turismo business (es. MICE); wedding; altri (saranno ben accette altre proposte di progetto purché siano coerenti con le eccellenze turistiche lombarde)
  3. Rispettino i seguenti requisiti come: Provvedere ad azioni di promozione turistica che abbiano potenziali benefici in ambito regionale, nazionale e/o internazionale dal punto di vista economico e sociale; 
  4. Considerino le seguenti regole di comunicazione, le quali hanno riguardo per i valori ed eccellenze delle destinazioni della regione Lombardia; che dispongano dell’offerta secondo una logica esperienziale; certifichino negli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione nell’ambito del bando finanziato dalla Camera di Commercio della Lombardia.

Tipologia Interventi del bando Innova-turismo

Di seguito analizzeremo tutte le tipologie d’intervento, che hanno svariate opzioni e soluzioni come:

– La creazione di uno strumento che coinvolga il turista prima ancora di arrivare nel territorio lombardo o dopo la sua partenza.

– La realizzazione di interventi di spesa come: consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, strumenti digitali sia per la messa in sicurezza dei turisti e per la sostenibilità ambientale sia per attrarre e fidelizzare i target turistici.

– La comunicazione attraverso il marketing digitale, come possono essere gli interventi di promozione del territorio o informazione turisti o visitatori.

–  L’acquisto di strumenti per implementare la aspetto tecnologico oppure l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio al fine di attrarre e fidelizzare i turisti aumentando così anche la competitività delle imprese.

– L’ acquisto di strumenti di raccolta dati e di intelligence per il monitoraggio del comportamento, ed abitudini per anticipare le tendenze e adeguare l’idea progettuale dei prodotti turistici e le opportune strategie di marketing territoriale.

–  L’acquisto di prestazioni ad hoc per studi e ricerche di fattibilità, piani aziendali, analisi di mercato dei settori coinvolti.

– La formazione del capitale umano.

Spese ammissibili al bando Innova-turismo

Le spese ammissibili al bando sono calcolate al netto dell’IVA (salvo nei casi per il quale la stessa sia irrecuperabile); le quali sono riferite allo sviluppo del progetto.

Per gli interventi connessi e le spese ammissibili si rifanno alle voci di acquisto di attrezzature, beni, macchinari per:

– La messa in sicurezza dei turisti;

– Migliorare la sostenibilità ambientale del prodotto turistico, anche coinvolgendo i turisti; Sviluppare nuovi servizi active&green e per il processo di destagionalizzazione;

– Creare nuovi servizi per attrarre target turistici (anche domestici);

– Rafforzare la componente tecnologica, l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio attraverso la realizzazione di eventi on line (come l’acquisto di strumenti digitali, piattaforme, strumenti per prenotazione e pagamento informatizzato, informatizzazione della reception);

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on whatsapp
Share on telegram

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

VERIFICA FINANZIABILITà CON IL QUIZ

verifica subito se hai i requisiti per accedere ad un finanziamento tramite uno dei bandi messi a disposizione.

PER UNA CONSULENZA

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?