Chi prenderà il Bonus Resto al Sud?

Chi prenderà il Bonus Resto al Sud?

I soldi dei Bonus stanno finendo?

In questo articolo affronteremo una delle paure più ricorrenti degli ultimi mesi tra i beneficiari e aspiranti della misura Resto al Sud.

Ma è proprio vero che i fondi stanziati per i bonus di Resto al Sud non sono sufficienti per tutti?

Partiamo subito chiarendo che il timore è fondato in seguito al fatto che, c’è uno stanziamento “fino ad esaurimento risorse”.

Ecco cosa troverai in questo articolo

I Bonus Resto al Sud ci sono ancora?

Spero di riuscire a tranquillizzare tutti scrivendo serenamente che, al momento non è un problema di cui preoccuparsi. Perchè? 

Semplice, al momento non ne sono stati erogati molti anzi, forse zero. Il motivo? Poiché a causa delle restrizioni alla mobilità i funzionari Invitalia non hanno avuto la possibilità di espletare la funzione verifica (ossia il sopralluogo formale presso la sede dell’azienda beneficiaria della misura). La verifica consiste nel controllo della parte contabile (tutte le fatture dei fornitori regolarmente pervenute e quietanzate), riscontro realtà e corrispondenza delle forniture con quanto esistente nella struttura al momento del sopralluogo. E’ una fase obbligatoria prevista dalla legge che regolamenta la misura. L’impossibilità di poter liquidare il SAL 2 (Saldo avanzamento lavori) corrispondente all’ultima parte del finanziamento (quota totalmente a fondo perduto), ha aggravato ulteriormente la posizione di diverse aziende nei confronti dei fornitori già alle prese con le problematiche del lockdown. La soluzione adottata da Invitalia per tamponare le impellenti esigenze dei richiedenti è stata quella di arrivare al massimo a liquidare il 90% dell’intero investimento o con delle verifiche a distanza (ma non è ufficiale).

Seppur possa sembrare esigua la parte rimenante, ossia solo il 10% dell’intero programma d’investimento resta sospeso fino alla verifica, questo impedisce alla procedura di essere completata e la deduzione logica conseguente è che, non sarà possibile ricevere alcun bonus (previsti alla conclusione della procedura). 

 

Il Bonus a chi spetta?

Il Bonus che, Invitalia riconosce ai beneficiari della misura Resto al Sud varia da 15.000,00 euro per iniziative riconducibili alla persona a di 10.000,00 euro per singolo socio negli altri casi. Importante, anche i soci senza requisiti hanno diritto alla loro quota di bonus.

Perchè Invitalia richiede progetti autoconsistenti?

Per autoconsistente intendiamo un progetto d’impresa che così come è stato progettato e presentato all’ammissione dell’agevolazione Resto al Sud, sia in grado di presidiare gli aspetti del processo tecnico-operativo e organizzativo. In sintesi produca valore (senza la necessità di ulteriori investimenti) e profitto.

Chi ha già un lavoro è sempre escluso dal beneficio dell'agevolazione Resto al Sud?

Tra i principali requisiti per poter essere ammessi a questa agevolazione c’è quello dello status di non occupato. Persone quindi che, non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento. Chiariamo quindi che è possibile presentare la domanda con ancora un impegno lavorativo in corso ma dovrà cessare prima di iniziare l’attività imprenditoriale. Il motivo è da ricercarsi nella volontà del legislatore di impegnare a tempo pieno il neo-imprenditore nell’iniziativa proposta per il suo buon esito.

Importate nessuna limitazione è prevista per coloro che invece hanno un contratto a tempo determinato.   

Conclusioni

I soldi per i bonus ci sono ancora ma meglio affrettarsi nella conclusione della pratica e della loro richiesta poiché è un contributo disponibile fino ad esaurimento stanziamenti.

Salvatore Papa

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on whatsapp
Share on telegram

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

VERIFICA FINANZIABILITà CON IL QUIZ

verifica subito se hai i requisiti per accedere ad un finanziamento tramite uno dei bandi messi a disposizione.

PER UNA CONSULENZA

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?