Come ho fatto a leggere 10 libri in 30 giorni

Premetto che fino a qualche anno fa, come la maggior parte delle persone, non amavo leggere né libri cartacei né tantomeno su schermo (su cui tra l’altro faticavo anche per via della retro illuminazione).

Ho scoperto solo più tardi che, sia con i moderni PC che con i tablet, la lettura non è agevole specie se per periodi prolungati.

Credo tu l’abbia notato, o sbaglio?

Il problema è nella tecnologia: gli LCD sono sostanzialmente un artificioso sistema che retroillumina dei cristalli liquidi permettendo la produzione di infografiche, ma il nostro sistema visivo funziona in modo opposto, perché può ricostruire immagini in base alla luce riflessa sugli oggetti.

Qualcosa non torna!

Oggi il problema è in parte risolto grazie agli e-reader, un’evoluzione specifica dei tablet che, con tecnologie avanzate come l’E-ink ad elettroforesi: si tratta di un sistema che “imita” il foglio di carta riflettendo la luce esterna, con un effetto quindi più vicino a quello del libro cartaceo, ma che in più funziona anche in ambienti privi di luce.

Gli e-reader funzionano con delle app specifiche, meglio se con abbonamenti, e sono in grado di leggere i principali formati di documenti comuni.

Con una durata media della batteria superiore al tablet, gli e-reader permettono di evidenziare e addirittura salvare alcune parti di testo, proprio come un normale libro cartaceo.

Ma torniamo al metodo che ho utilizzato per riuscire in un mese a leggere 10 libri.

Da quando ho scoperto che la lettura mi aiutava ad essere più creativo il mio atteggiamento è completamente cambiato!

Sono diventato un vorace divoratore di libri che, dopo aver accuratamente scelto, leggo e studio spesso approfondendo argomenti in modo molto verticale.

Amo sottolineare e cerco di focalizzare i concetti cercando di farli miei. Poiché la conoscenza è nulla senza l’applicazione, ho sempre cercato di mettere in pratica i concetti acquisiti.

Sarò sincero: ho applicato questo metodo con grande determinazione, svegliandomi ogni mattina alle 6.30 per dedicare 1 ora alla lettura.

Il risultato?

Ho letto al massimo 1\2 libri al mese (a seconda della complessità e lunghezza del volume), e i miei progressi personali sono andati decisamente a rilento.

Ma la mia voglia di sapere di più e approfondire alcuni argomenti, mi ha spinto a cercare un’evoluzione di questo metodo.

Come fare per aumentare la mia capacità lettura senza ridurre la mia capacità di apprendimento?

Ho fatto un esperimento: la sfida era quella di leggere 10 libri in 30 giorni. Ho applicato un sistema misto di tecniche di lettura e ho cambiato alcune abitudini quotidiane.

Non potendo aumentare il tempo dedicato alla lettura la mattina, ho aggiunto 30 minuti la sera, scegliendo per questa sessione contenuti più leggeri che richiedessero meno impegno e ragionamento.

Solo questo però non sarebbe mai bastato.

Allora ho applicato diverse tecniche di lettura veloce (A-Z a serpente) che avevo già in passato testato e che mi permettevano di raggiungere un più 30% di performance.

Ma quello che veramente ha fatto la differenza è stato attivare un abbonamento per “audiolibri”.

Ho scelto i titoli che mi interessavano e anche senza connessione potevo fruire dei contenuti in ogni dove.

Svolgendo 3 sessioni settimanali di body building da circa 2 ore, avevo appena ritagliato altre 6 ore a settimana di formazione impiegando dei semplici auricolari wireless.

Non solo: facendo un tragitto quotidiano di 15 minuti per recarmi in ufficio (e francamente guidare non è mai stato un grande spasso per me), avevo disponibili 30 minuti in più al giorno.

A questi orari quotidiani si è poi aggiunta qualche attesa in coda qua e là, il tempo per toelettatura completa quotidiana e una decisa riduzione del tempo trascorso davanti alla tv.

La mia esposizione a nuovi concetti e nozioni è incrementata in modo esponenziale.

Quindi ecco, ho “letto” 10 libri: 4 cartacei e 6 audiolibri.

Di questo mi ritengo soddisfatto.

Ma quale grado di apprendimento ne ho ricavato?

Se sei interessato a conoscere la mia esperienza diretta e vuoi sapere se il grado di apprendimento di così tante informazioni sia stato pari o superiore a quello standard (leggendo\studiando) 1 o 2 libri al mese….

Seguimi e te lo spiegherò nel prossimo blog!

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?