fbpx

Contratti di sviluppo 2022 - riapertura sportello

Contratti di sviluppo 2022

Contratti di Sviluppo 2022 è uno strumento che sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. Lo strumento dei contratti di sviluppo è rivolto alle imprese delle filiere industriali strategiche.

Con lo strumento dei Contratti di sviluppo 2022 si rendono anche operativi gli interventi del Ministero dello Sviluppo Economico previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo con la realizzazione di progetti su tutto il territorio nazionale. Le risorse messe a disposizione dal Decreto Aiuti bis sono 40 milioni nel 2022400 milioni nel 202312 milioni per ciascun anno dal 2024 al 2030, con l’obiettivo di sbloccare ulteriori progetti. A questi fondi si aggiunge una dotazione di 2 miliardi euro, ma solo per progetti che consentano di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di energia attraverso l’elettrificazione dei processi produttivi e l’utilizzo di idrogeno.

E’ composto da uno o più progetti di investimento e da eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, connessi e funzionali tra loro. Può prevedere anche la realizzazione di infrastrutture di pubblico interesse. 

I Contratti di Sviluppo 2022 prevede le seguenti agevolazioni finanziarie:

  • contributo a fondo perduto in conto impianti
  • contributo a fondo perduto alla spesa
  • finanziamento agevolato
  • contributo in conto interessi.

L’entità degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto (di investimento o di ricerca, di sviluppo e innovazione), dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione di impresa. Gli incentivi sono diversi per i progetti a finalità ambientale.

Ecco cosa troverai in questo articolo

Contratti di sviluppo 2022 - Rinnovabili e batterie

Nell’ambito della Missione 2 – Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” – Investimento 5 “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nelle principali filiere della transizione”, l’Investimento 5.1 “Rinnovabili e batterie, le risorse a disposizione, stanziate nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), sono pari a circa 360 milioni di euro e sono così articolate:

  • euro 142.204.677,55 per il sub-investimento 5.1.1 “Tecnologia PV”;
  • euro 58.473.985,71 per il sub-investimento 5.1.2 “Industria eolica”;
  • euro 157.573.143,88 per il sub-investimento 5.1.3 “Settore batterie”.

Saranno finanziati programmi di sviluppo relativi ai seguenti ambiti:

  • Tecnologia PV (PhotoVoltaics): sostiene investimenti privati nel settore della produzione di pannelli fotovoltaici innovativi ad alto rendimento;
  • Industria eolica: sostiene investimenti privati nel settore della produzione di aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande;
  • Batterie: sostiene investimenti privati nel settore della produzione di batterie

I Contratti di sviluppo 2022 sostengono programmi di investimento di grandi dimensioni, che possono essere realizzati da una o più imprese, anche in forma congiunta.

L’ apertura sportello per il Contratto di sviluppo 2022 – Rinnovabili e batterie è a partire dalle ore 12 di lunedì 28 novembre 2022 entro il 28 febbraio 2023, le imprese potranno presentare domanda per gli investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie attraverso lo strumento dei Contratti di sviluppo 2022.

Contratti di sviluppo 2022 - settore automotive

Per sostenere i Contratti di sviluppo 2022 – settore automotive, che promuoveranno programmi di investimento di grandi dimensioni e di particolare rilevanza strategica e innovativa, sono oltre 320 milioni di euro le risorse a disposizione.

Le iniziative agevolabili dovranno riguardare temi come la riduzione delle emissioni, l’alleggerimento dei veicoli, lo sviluppo di nuovi sistemi e componenti, nonché le infrastrutture per il rifornimento e la ricarica.

La misura agevolativa dei Contratti di sviluppo 2022, è rivolta al sostegno verso investimenti per l’insediamento, la riconversione e la riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili, al fine di favorire la transizione verde, e alla ricerca.

I programmi di sviluppo industriale devono riguardare la produzione di:

  • nuovi veicoli nonché sistemi di alimentazione e propulsione che aumentino l’efficienza del veicolo minimizzando le emissioni nel rispetto di quanto previsto dal regolamento 2019/631;
  • tecnologie, materiali, architetture e componenti strutturali funzionali all’alleggerimento dei veicoli nonché dei sistemi di trasporto per la mobilità urbana;
  • nuovi sistemi, componenti meccanici, elettrici, elettronici e software per la gestione delle funzioni principali del veicolo, propulsione, lighting, dinamica laterale e longitudinale, abitacolo;
  • nuovi sistemi, componenti meccanici elettrici, elettronici e software per sistemi avanzati per l’assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver Assistance Systems), la connettività del veicolo (V2V – vehicle-to-vehicle e V2I – vehicleto-infrastructure), la gestione di dati, l’interazione uomo veicolo (HMI – human-machine interface) e l’infotainment;
  • sistemi infrastrutturali per il rifornimento e la ricarica dei veicoli.

Gli sportelli per gli incentivi riguardanti i Contratti di sviluppo 2022 – settore automotive sono aperti dal 29 novembre 2022,  infatti le imprese della filiera potranno richiedere le agevolazioni a valere sui Contratti di sviluppo 2022.

Contratti di sviluppo 2022 - considerazioni/conclusioni

Si ritiene opportuno precisare la differenza tra Contratti di sviluppo e Accordi di innovazione. Per Contratti di sviluppo si intende uno strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. Per accordi di innovazione si intende una misura per sostenere gli investimenti in attività di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale.

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

Condividi su:

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

Non perdere le opportunità degli incentivi agevolati per le imprese

iscriviti alla newsletter