Cos’è “Punto Impresa Digitale”

punto impresa digitale

Cos'è il PID, a cosa serve e come funziona?

Ecco cosa troverai in questo articolo

Cos'è il Punto Impresa Digitale?

Il Punto Impresa Digitale è una struttura di servizio localizzata presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici.

A cosa servono?

I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

In questa sezione è possibile ricercare i bandi voucher pubblicati dai PID delle Camere di commercio e conoscere gli incentivi e le agevolazioni attualmente disponibili per finanziare i processi di digitalizzazione in chiave 4.0 all’interno della tua impresa.

Cosa offrono inoltre?

Presso ciascun Punto Impresa Digitale sono presenti risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (ad es. materiali video e multimediali, banche dati, library informative) necessarie alla realizzazione e alla produzione dei servizi. Il coinvolgimento delle imprese è fortemente dipendente dalla capacità delle Camere di commercio di effettuare una azione di informazione costante e diretta nei confronti delle imprese circa le iniziative attivate dal PID. Per questo vengono messi in campo anche piattaforme e servizi condivisi di supporto, come la piattaforma CRM, la figura digital promoter, la formazione dei funzionari camerali, la produzione di materiale multimediale, le campagne di promozione del network.

Come funziona?

Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare.

Il Network sarà costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Schema semplificativo

Servizi offerti:

–  affiancamento e consulenza in azienda sulle tematiche impresa 4.0 da parte di figure specializzate;

– avvicinamento delle imprese alle tecnologie 4.0 tramite seminari informativi e corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali;

– valutazione del livello di maturità digitale delle imprese, tramite un digital assessment, un breve questionario, univoco a livello nazionale, che si può anche svolgere online a questo link Scopri quanto sei digitale;

– orientamento verso strutture specializzate incluse nel network del Piano Nazionale Impresa 4.0, i Competence Center e i Digital Innovation Hub. Scopri l’Atlante I4.0

Tipologia: Contributo
Importo erogato: fino a 10.000€
Contributo: contributo 70% a fondo perduto
Importo del progetto: minimo 3.000€
Durata: Le Opere devono essere completate entro il 31 marzo 2021
Rendicontazione: entro il 31 marzo 2021

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on whatsapp
Share on telegram

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

VERIFICA FINANZIABILITà CON IL QUIZ

verifica subito se hai i requisiti per accedere ad un finanziamento tramite uno dei bandi messi a disposizione.

PER UNA CONSULENZA

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?