Differenza tra progetto e preventivo spacciato per consulenza

Come azienda, abbiamo avuto tra le mani progetti di altre competitor, giunti a noi da clienti indecisi. Questi ultimi, dopo aver visionato alcuni dei nostri lavori, hanno esposto perplessità sui progetti a loro offerti dalla concorrenza. La grande differenza stava nel fatto che quello che avevano tra le mani, contrariamente al nostro, non era un progetto, ma un preventivo copia e incolla nel quale venivano inseriti più attrezzature possibili.

La cosa davvero preoccupante, era che questo “preventivo di vendita“, veniva spacciato per qualcosa di calcolato, meditato, studiato, personalizzato in base al budget, allo spazio e dunque, perfettamente funzionale.

Tutto questo sulla carta. Nella realtà dei fatti, a vendita conclusa, quello che ne veniva fuori era un’area confusionaria, arredata con quanto più materiale possibile, incurante dello spazio, delle misure e a volte, persino della sicurezza. Improponibili. Non funzionali, e certo non idonee all’investimento che dovevano coprire. In aggiunta, essendo preventivi-fotocopia, il cliente si sarebbe presto reso conto che la sua area giochi appariva alquanto simile a quella della concorrenza, se non addirittura identiche, portando alla divisione di una fascia di clientela e quindi guadagno, che certamente poteva essere molto più vasta.

La cosa che bisogna obbligatoriamente evitare quindi, è quella di rivolgersi ad aziende che siano meramente commerciali, quindi atte alla sola vendita. Il loro non è un progetto studiato sulle specifiche del cliente, ma un semplice preventivo farcito con tutto ciò che era disponibile in magazzino in quel momento. E il cliente ignaro, crede di aver fatto un buon acquisto performante, quando invece ha semplicemente comprato merce alla rinfusa.

 

 

Come azienda, spesso ci troviamo ad aver un esubero di richieste da clienti che vogliono un nostro progetto; indipendentemente dalla nostra volontà, non sempre riusciamo ad evadere in tempi rapidi le richieste. Questo succede perché la nostra progettazione non è finalizzata alla semplice vendita, ma sulla funzionalità integrale della struttura: si tratta di un concetto fondamentale per noi, perché cerchiamo di fare in modo che il progetto abbia funzione specifica per il nostro cliente. Non forniamo semplicemente dei prodotti, e non ne posizioniamo in maggior numero per riempire lo spazio che il cliente ci ha fornito, no.

Noi ricerchiamo la soluzione migliore per scegliere le attrezzature più performanti in base all’area offerta, magari apportando suddivisioni nella tipologia, come per fasce di età. Lo scopo è che il cliente possa realizzare il massimo profitto dallo spazio e dal budget che ha investito nel progetto.

Ecco perché molti dei nostri clienti sono disposti ad aspettare i tempi necessari per sviluppare un progetto. Perché hanno compreso che il progetto che realizzeremo sarà appositamente per loro, unico ed irripetibile, una costumizzazione su quelle che sono le loro esigenze specifiche.

Non facciamo semplice vendite, forniamo una consulenza specifica.

Il consiglio fondamentale quindi è di non accettare preventivi fotocopia, non accettare preventivi spacciati per progetti, ma ricercare progetti personalizzati, performanti, in base alle specifiche esigenze richieste.

Hai trovato i nostri consigli utili o interessanti? Vuoi saperne di più? Compila il nostro form.

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?