Entro quanto tempo otterrò il denaro con Resto al Sud

I tempi effettivi per ottenere il finanziamento di Invitalia.

Sciogliamo definitivamente ogni dubbio al riguardo i tempi entro i quali potremo ragionevolmente ottenere le risorse, per finanziare il nostro progetto imprenditoriale.

Ho sentito la necessità di fare un pò di chiarezza su questo punto per evitare di alimentare false illusioni ma anche inutili pregiudizi.

La finanza agevolata non solo funziona, ma sarà tra i principali propulsori della ripresa economica nazionale post covid.  

 

Ecco cosa troverai in questo articolo

Non alimentare false illusioni sulla finanza agevolata

Spesso leggo in rete informazioni distorte fornite dalle più variegate fonti. L’ unica cosa che si comprende, in relazione alle tempistiche sull’esatta erogazione del finanziamento tramite Resto al Sud è che: “non si capisce niente”

C’è chi scrive di anni, chi di addirittura di soli pochi giorni. In questo delirio di gruppi sui social dedicati e aspiranti consulenti, mi rendo conto che, non ha una vita facile chi vorrebbe compirci qualcosa. 

Lo scetticismo sullo strumento Resto al Sud

Un’altra corrente di pensiero e quella dei negazionisti (ossia popolo di commentatori sui social che a disprezzo di qualsiasi prova reale), continuano a scrivere che sono finanziamenti fasulli, incentivi inutili che illudono le persone e che, memori di una passata “mazzettopoli”, sostengono che senza passare delle bustarelle, non otterranno mai. 

L'eccesso di ottimismo

In realtà questi incentivi sono strumenti concreti per favorire l’inclusione sociale con l’autoimpiego. Pur non interessando mai grossi capitali (massimo fino a 200.000,00 euro, nel rispetto delle indicazioni europee in relazione al limite degli aiuti di stato per consentire una uniforme competitività delle PMI) possono essere considerate una vera spinta propulsiva dell’economia nazionale. 

Lo schema del tempo necessario per ottenere un finanziamento con Resto al Sud.

L’infografica che troverete qui, è l’unica ufficiale, al momento disponibile fornita da Invitalia per schematizzare in modo sintetico i tempi per ogni fase. Come potete notare però non è stata ancora aggiornata e quindi gli step non posso essere più 6 come riportato.  

Qui troverete invece i calcoli effettivi per ricevere l'erogazione con Resto al Sud tenendo conto dell'aggiornamento 2021

Come vedrete gli step si sono allungati e sono 7 questo perchè e possibile ottenere con l’aggiornamento 2021 dell’incentivo di Invitalia, anche un bonus di 10.000,00 oppure 15.000,00 extra dopo aver completato il programma di investimento. 

Resto al sud: I tempi effettivi del finanziamento e come avviene l'erogazione in 7 step

Valutazione e sostenibilità del progetto, esistenza dei requisiti, realizzazione del progetto. Tempo necessario da 3 a 30 giorni. Il business plan realizzato dal team dei nostri europrogettisti non è solo finalizzato all’ottenimento dell’agevolazione Resto al Sud ma è un vero strumento di previsione economico finanziaria, che sarà utilissimo per tracciare la rotta del nuovo imprenditore.

La domanda di finanziamento dopo essere stata correttamente inviata, sarà valutata dai funzionari dell’ente entro 60 giorni.

Ricezione del via libera di Invitalia (entro pochi giorni 2\7) .
La fase che seguirà sarà quella di scegliere un istituto bancario tra quelli convenzionati per ricevere l’erogazione. Ricerca e accordo da 2 a 30 giorni. Nota: stiamo registrando a causa Covid un certo ritardo nel concedere appuntamenti e lavorazione delle pratiche. Attenzione alle garanzie

Formalizzazione della garanzia (la banca richiederà  la garanzia del medio credito). Una volta ottenuta la Concessione delle agevolazioni, i tempi in media sono da  6  a 30 giorni per ricevere un primo acconto  di circa il  50%.

Formalizzazione della garanzia (la banca richiederà  la garanzia del medio credito). Una volta ottenuta la Concessione delle agevolazioni, i tempi in media sono da  6  a 30 giorni per ricevere un primo acconto  di circa il  50%.

Potrai richiedere il saldo dei contributi solo dopo aver completato il 100% del programma di spesa. Tempo medio 60 gg

Dopo aver completato il programma  di finanziamento,  e ricevuto il saldo otterrai il bonus da 10Mila per singolo socio oppure da 15Mila negli altri casi. 

Facciamo un pò di conti

1 Business idea 30

2 Invio della domanda 60

3 Delibera 30

4 Ottieni il prestito bancario 30

5 Sal 1 60

6 Sal 2 60

Tot 30+60+30+30+60+60= 270 giorni (ossia 9 mesi circa)

La finanza agevolata non è adatta ai frettolosi. E' una soluzione, spesso l'unica per chi è consapevole che, per realizzare un'impresa diversamente impossibile, occorre il giusto tempo.

Salvatore Papa

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on whatsapp
Share on telegram

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

VERIFICA FINANZIABILITà CON IL QUIZ

verifica subito se hai i requisiti per accedere ad un finanziamento tramite uno dei bandi messi a disposizione.

PER UNA CONSULENZA

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?