Microcredito: ecco perché ne vale la pena

A volte per avviare un’attività non servono cifre da capogiro, specie se disponiamo già di un piccolo budget da integrare.

Se abbiamo la possibilità di accedere a un fondo perduto è evidente che vale la pena fare un tentativo, ma se non sussistono i requisiti dobbiamo agire diversamente.

Con il Microcredito diventare imprenditori è sostenibile

Si tratta di un prestito di piccolo importo finalizzato all’ avvio di una nuova attività oppure per fare nuovi investimenti in un’impresa già esistente.

È possibile richiedere e ottenere fino a 25.000 euro e il prestito è agevolato dal Fondo di Garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione e lo sviluppo delle imprese.

Sono ammissibili alla garanzia del Fondo tutti quei finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’ attività svolta. Questo significa che rientrano anche i pagamenti dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione si polizze assicurative, nonché il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e il sostenimento dei costi per corsi di formazione.

Chi può accedere al Microcredito?

Uno dei dati più interessanti del Microcredito è riferibile al bacino di utenza. Possono accedere:

  • Persone senza limiti d’ età che vogliano diventare imprenditori,
  • Professionisti (iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni)
  • Imprese individuali  costituite da meno di 5 anni e con massimo di 5 dipendenti ;
  • Società di persone, quindi e SRLS costituite da meno di cinque anni e con massimo di 10 dipendenti.

 

Eccezioni previste dal Microcredito

Per i destinatari con età compresa fra i 18 e i 29 anni, il microcredito è estendibile fino ad un massimo di 50.000 a patto che sussistano alcuni requisiti per il richiedente:

– non essere un cattivo pagatore segnalato dal sistema bancario; 

– non avere una partita IVA aperta da più di 5 anni;

– non avere più di 5 dipendenti

– nel caso di società di persone, SRL, SRLS, è necessario essere costituite da meno di cinque anni e avere massimo 10 dipendenti.

6 motivi per cui vale la pena utilizzare il Microcredito 

1) Non è richiesta alcuna firma di garanzia sul prestito agevolato.  La banca non può chiedere firme personali o di garanti.

2) L’importo viene garantito all’80% dal fondo di garanzia statale

3) Finanzia anche l’importo dell’IVA (Maggiorazione del 22% sul totale imponibile)

4) Dilazione di 6 mesi prima di rimborsare la prima rata, quindi puoi contare su 6 mesi di incassi prima di restituire la prima rata.

5) Durata del prestito estesa a 6 anni (anzichè 5 anni di un mutuo bancario standard)

6) Il tasso di interesse è agevolato

Conclusioni

Il Microcredito è uno strumento più che valido per avviare una piccola attività o integrare il budget già a nostra disposizione. 

Quando il tempo stringe, o quando le altre strade non appaiono percorribili, questo piccolo prestito è in assoluto la miglior forma di finanziamento che possiamo scegliere.

Da tenere d’occhio perché…

Con l’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 le condizioni generali del Microcredito subiscono alcuni fondamentali modifiche, in particolare quelle per l’accesso al Microcredito imprenditoriale.

L’obbiettivo primario delle nuove misure è quello di “alleggerire” i requisiti di accesso alla garanzia e di potenziare ulteriormente l’intervento del Fondo.

È stato quindi elevato l’importo massimo delle operazioni da 25.000 a 40.000 euro e sono state introdotte importanti novità in termini di accesso al Fondo di Garanzia.

Non perdere i prossimi approfondimenti in merito!

Salvatore Papa

Salvatore Papa

Esperto di Finanza Agevolata. Imprenditore \ Autore \ Business Coach. Formatore in ambito Marketing e comunicazione. Supporta startupper anche con sistema franchising.

5/5

Scegli l'opzione più adatta a te, ma agisci ora!

“LE IDEE SENZA L’AZIONE, SI CHIAMANO RIMPIANTI”

Seguimi sui social, e resta aggiornato su Nuovi Bandi, Gestione del denaro, Marketing e Crescita Personale.

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?