fbpx

Fondo crisi ucraina 2022

Fondo Crisi Ucraina 2022

Fondo crisi ucraina 2022, il fondo ha una dotazione finanziaria di 120 milioni di euro, ed è finalizzato alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese nazionali che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina.

Il Fondo crisi ucraina 2022 è stato istituito dall’articolo 18, comma 1 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 luglio 2022, n. 91 recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina” per mitigare gli effetti pregiudizievoli derivanti dalla crisi russo-ucraina.

L’obiettivo del Fondo per il sostegno alle imprese italiane danneggiate dalla crisi economica, derivante dal conflitto in Ucraina è quello di sostenere, attraverso contributi a fondo perduto, le imprese danneggiate economicamente dalla guerra in Ucraina a causa dei mancati ricavi dovuti alla contrazione della domanda, all’interruzione di contratti e progetti già in essere ma anche agli effetti che la crisi ha avuto sulle catene di approvvigionamento in termini di aumento dei costi delle materie prime.

Il bando relativo al Fondo crisi ucraina 2022 è stato precedentemente affrontato, in modalità sintetica, in un articolo precedente del blog, al fine di porre l’attenzione si l’arrivo di contributi a fondo perduto per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina. 

Ecco cosa troverai in questo articolo

Fondo crisi ucraina 2022 - beneficiari

I beneficiari del fondo crisi ucraina sono:

  • PMI non agricole, con sede legale o operativa in Italia, che hanno realizzato negli ultimi due anni operazioni di vendita di beni o servizi, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, con l’Ucraina, la Federazione russa e la Repubblica di Bielorussia, pari almeno al 20 per cento del fatturato aziendale totale

Le PMI alla data di presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritti e attivi nel Registro delle imprese;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive.

Inoltre nel corso del trimestre antecedente il 18 maggio 2022 devono:

  • aver sostenuto un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati incrementato almeno del 30% rispetto al 2019;
  • aver subito un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019, mentre il confronto sarà con il 2021 per le aziende costituite dopo il 1 gennaio 2020.

Non sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che svolgono, in via prevalente, attività economiche nei settori dell’ Agricoltura, silvicoltura e pesca.

Fondo crisi ucraina - agevolazioni

Le agevolazioni previste dal fondo crisi ucraina 2022 sono così ripartite:

  • 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a 5 milioni di euro;
  • 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a 5 milioni e fino a 50 milioni di euro.

Per le imprese costituite dal 1° gennaio 2020, il periodo di imposta di riferimento è quello relativo all’anno 2021.

L’agevolazione non può, comunque, superare l’ammontare massimo di euro 400.000,00 per singolo beneficiario.

Fondo crisi ucraina 2022 - presentazione della domanda

La presentazione della domanda per il Fondo crisi ucraina 2022 deve essere effettuata esclusivamente per via telematica.  L’accesso alla procedura informatica avviene mediante l’identificazione e l’autenticazione tramite SPID o Carta nazionale dei servizi o Carta di identità elettronica ed è riservato ai soggetti rappresentanti legali dell’impresa richiedente.

Ai fini del completamento della compilazione dell’istanza di accesso all’agevolazione, al soggetto è richiesto il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva. La registrazione della PEC nel Registro delle imprese è condizione obbligatoria per la presentazione dell’istanza e il suo
accertamento è effettuato in modalità telematica dalla procedura informatica.

Ciascun soggetto può presentare una sola istanza per il bando Fondo crisi ucraina 2022.

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 10 novembre 2022 alle ore 12:00 del 30 novembre 2022.

Fondo crisi ucraina 2022 - considerazioni/conclusioni

Fermo restando il divieto di cumulo sulle stesse spese per le quali sono riconosciuti i benefici, le agevolazioni del presente provvedimento sono cumulabili con altri aiuti ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'articolo che disciplina gli Aiuti alle imprese per gli investimenti per la produzione di prodotti connessi al COVID-19.

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

Condividi su:

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

Non perdere le opportunità degli incentivi agevolati per le imprese

iscriviti alla newsletter