fbpx

Fondo StartER 2023 - Emilia Romagna

Fondo Starter 2023

Fondo StartER 2023 riapre lo sportello, al fine di permettere alle piccole imprese di accedere al credito agevolato per aumentare il livello di competitività delle nuove imprese. 

Non vi sono novità, rispetto alla precedente edizione, per questo vi rimando all’articolo precedente per la lettura di tutti i requisiti necessari per accedere al bando Fondo StartER.

La dotazione complessiva, che la Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione per il fondo StartER ammonta a 12,9 milioni di euro

L’ obiettivo è quello di favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di cinque anni di attività. E’ uno strumento finanziario rotativo di credito agevolato che si inserisce nell’ambito delle azioni Por Fesr per la competitività e l’attrattività del sistema produttivo. 

In abbinamento al fondo Starter, sarà nuovamente possibile richiedere anche un contributo a fondo perduto sul progetto presentato per sostenere l’avvio di imprese situate nei Comuni sede di estrazione di idrocarburi.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro.

E’ finanziabile il 100% del progetto presentato.
L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:

  • Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (70%);
  • Tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (30%).

Ecco cosa troverai in questo articolo

Fondo StartER 2023 - riapertura sportello

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 11 del 01 febbraio 2023, fino alle ore 16 del 22 marzo 2023 . 

In caso di superamento del plafond le domande saranno accolte con modalità di riserva capienza fondi, che sarà comunicata dal gestore del Fondo all’azienda in fase di istruttoria iniziale.

Fondo StartER 2023 - considerazioni/conclusioni

"Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa"

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

Ti contatterà un nostro incaricato per per una pre-fattibilità OMAGGIO!

Condividi su:

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

Non perdere le opportunità degli incentivi agevolati per le imprese

iscriviti alla newsletter