L’opportunità se non hai “Ne Arte Ne Parte”

A CHI E’ RIVOLTO “Garanzia Giovani Lazio”
A tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni disoccupati, che non siano impiegati in nessuna attività e che, in sostanza, non abbiano nessuna competenza in alcuna professione.

Garanzia Giovani prova a “Rompe lo Stallo”

Con il contributo della Commissione europea e relativa Decisione di esecuzione C (2017) 8927 del 18/12/2017 parte con decorrenza da 1.01.2019 un interessante bando.

NELLO SPECIFICO: siano ragazzi\e che, non studino, non abbiano un’assunzione,  non siano iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio (Not in Education, Employment or Training – NEET). Inoltre, non siano  beneficiari di servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro.

Principali finalità di “Garanzia Giovani”

In sintesi, il dispositivo,  ha un obiettivo con un doppio focus:
1 ✅ attraverso la formazione orientare la futura professione
2 ✅ con lo stanziamento di finanziamenti, promuovere la nascita di Startup

 

LE RISORSE A DISPOSIZIONE DI QUESTA AGEVOLAZIONE
Sono stati stanziati € 7.400.000,00 a valere sul PAR Lazio Garanzia Giovani ripartiti tra i obiettivi:

  • euro 2,1 milioni per l’orientamento specialistico promuovendo la maturazione delle competenze attraverso corsi di formazione .
  •  euro 5,3 milioni, per l’accompagnamento al lavoro attraverso il supporto nella creazione di nuove imprese oppure l’incentivo attraverso agevolazioni per l’attivazione di un rapporto di lavoro (a tempo determinato, indeterminato, in apprendistato o di un contratto di somministrazione), entro 6 mesi dalla presa in carico da parte dell’ente accreditato.

CONCLUSIONI
C’è un’opportunità in più per recuperare la possibilità di rimettersi in gioco. Ormai è chiaro da tempo che, le gratificazioni arrivano principalmente dalla specializzazione acquisita con esperienza in specifici settori.

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE

Appare evidente in questo scenario, il vantaggio offerto dalla formazione professionale, come scorciatoia per recuperare tempo ed apprendere concetti, strategie e sistemi per velocizzare e perfezionare i processi di lavorazione  e produzione.

Per saperne di più, richiedi info qui

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?