ON - Oltre nuove imprese a tasso zero: da oggi riapre lo sportello

On - Oltre Nuove Imprese A Tasso Zero

Oggi, giovedì 24 marzo 2022 alle ore 12.00, riapre finalmente lo sportello ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

I requisiti di accesso e le modalità di presentazione per On - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero non sono variate rispetto alla precedente edizione e la domanda si presenta solo online tramite la piattaforma di Invitalia. Lo sportello resterà aperto finoad esaurimento delle risorse. 

Ecco cosa troverai in questo articolo

ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero: i beneficiari

Il bando, di cui abbiamo già parlato in precedenza, è rivolto alle micro e piccole imprese, composte in maggioranza da giovani tra i 18 e 35 anni oppure dalle donne di tutte le età. I progetti finanziati saranno destinati alla creazione di nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. 

I finanziamenti saranno a tasso zero, e un contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. 

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5. 

– Imprese non ancora costituite o costituite da massimo 3 anni: 

Queste possono richiedere il finanziamento agevolato a un tasso pari a zero della durata massimo di 10 anni fino a 1,5 milioni di euro, al netto di IVA. Tale finanziamento potrà coprire fino al 90% del totale di spesa di cui massimo il 20% sarà a fondo perduto.

Ad ogni modo la parte elargita in forma di finanziamento agevolato a tasso zero deve corrispondere ad almeno il 50% delle agevolazioni globalmente richieste.

– Imprese costituite da più di 3 anni e meno di 5:

Queste possono richiedere il finanziamento agevolato a un tasso pari a zero della durata massimo di 10 anni fino a 3 milioni di euro, al netto di IVA. Tale finanziamento potrà coprire fino al 90% del totale di spesa di cui massimo il 15% sarà a fondo perduto.

I progetti dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula di finanziamento. 

ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero: le domande

La domanda è a sportello, non ci sono graduatorie, né scadenze. 

È necessaria la registrazione ai servizi online di Invitalia con un indirizzo di posta elettronica ordinario:

  • accesso al sito riservato per compilare i campi richiesti dalla domanda, il business plan e la documentazione necessaria da allegare. È inoltre fondamentale disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante della società o della persona fisica socio e referente della società costituenda.
  • dopo l’invio telematico della domanda e degli allegati, viene assegnato un protocollo elettronico.

La valutazione prevede due fasi:

  • colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale; dopo aver superato il colloquio, verrà richiesto di integrare il piano economico-finanziario del progetto.
  • Secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste. 
  • Terminata la valutazione, Invitalia eroga il finanziamento e controlla l’ esecuzione del progetto.

ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero considerazioni/conclusioni

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.”

Seneca

Condividi su:

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

VERIFICA FINANZIABILITà CON IL QUIZ

verifica subito se hai i requisiti per accedere ad un finanziamento tramite uno dei bandi messi a disposizione.

PER UNA CONSULENZA

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?

cropped-favicon.png

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

cropped-favicon.png

vuoi rimanere aggiornato sui nuovi bandi agevolati?

iscriviti alla newsletter