Sace-Simest e-commerce: contributi agevolati per piattaforme e-commerce

Sace-Simest, e-commerce. Contributi e finanziamenti per piattaforme e-commerce

Sace-Simest per l'e-commerce: una nuova misura a finanziamento agevolato e fondo perduto

SACE-SIMEST E-COMMERCE

È stata ri-finianziata la misura Sace-Simest per lo sviluppo internazionale dell’impresa attraverso le piattaforme e-commerce.

Piattaforme e-commerce proprie o tramite soggetti terzi

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato, in regime “de minimis”, volto a sostenere lo sviluppo di soluzioni di e-commerce sia attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio, sia, eventualmente, tramite soggetti terzi (market place).

Quello che conta è che l’obbiettivo resti la distribuzione di beni e servizi prodotti in Italia o recanti marchio italiano.

Ecco cosa troverai in questo articolo

A chi è destinato Sace-Simest e-commerce

Possono richiedere i finanziamenti agevolati tutte le imprese indipendentemente dalle dimensioni, purché costituite come Società di capitali, e registrate presso il Registro imprese da almeno due anni. Ciò significa che le imprese richiedenti devono avere due bilanci relativi a due esercizi completi.

Le imprese aggregate possono presentare domanda a patto che sia stata effettuata dalle stesse la sottoscrizione di un contratto di Rete.

Cosa finanzia Sace-Simest e-commerce

Sono finanziabili le spese relative a:  

  • creazione e allo sviluppo di una propria piattaforma informatica (creazione sito e-commerce; creazione sito responsive/sito mobile/app; costo configurazione del sistema; spese di acquisto, registrazione e gestione del dominio, consulenze a supporto della piattaforma)
  • gestione e/o funzionamento della piattaforma, anche tramite terzi (eventuale fee per il funzionamento e mantenimento della piattaforma/market place; spese per la sicurezza dei dati e della piattaforma; circuiti di pagamento; scheda tecnica dei prodotti; traduzione dei contenuti; registrazione, omologazione e tutela del marchio; spese per certificazioni internazionali di prodotto; spese di monitoraggio accessi alla piattaforma; spese per analisi e tracciamento dati di navigazione; software per la gestione degli ordini; costi di affitto di un magazzino; attività promozionali di formazione se connesse allo sviluppo del programma)
  • attività promozionali e formative connesse allo sviluppo del programma, incluse le spese di indicizzazione della piattaforma/market place; (web marketing; comunicazione e promozione; formazione del personale adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma).

Come funziona Sace-Simest e-commerce

Le spese ammissibili possono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
Il finanziamento va a coprire fino al 100% delle spese preventivate,  fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

In generale, l’importo massimo richiedibile è pari a:

  • 450.000,00 euro se si realizza una piattaforma propria
  • 300.000,00 se si sceglie un market place fornito da terzi

In entrambi i casi l’investimento  minimo deve essere pari a 25.000,00 euro. 

DURATA DEL FINANZIAMENTO: 4 anni, di cui 1 di preammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

Contributo a fondo perduto con Sace-Simest e-commerce

In fase di compilazione della domanda è anche possibile richiedere una parte del finanziamento a fondo perduto, opzione attiva fino 31.12.2021. La quota a fondo perduto è prevista e non garantita entro un limite del 25% (fermo restando tetto massimo di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework).

Le domande sono attive dal 3 giugno 2021.

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on whatsapp
Share on telegram

Hai un tuo progetto? Hai bisogno di essere finanziato?

VERIFICA FINANZIABILITà CON IL QUIZ

verifica subito se hai i requisiti per accedere ad un finanziamento tramite uno dei bandi messi a disposizione.

PER UNA CONSULENZA

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?