Sace-Simest per l'e-commerce: una nuova misura a finanziamento agevolato e fondo perduto

È stata ri-finianziata la misura Sace-Simest per lo sviluppo internazionale dell’impresa attraverso le piattaforme e-commerce.
Piattaforme e-commerce proprie o tramite soggetti terzi
Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato, in regime “de minimis”, volto a sostenere lo sviluppo di soluzioni di e-commerce sia attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio, sia, eventualmente, tramite soggetti terzi (market place).
Quello che conta è che l’obbiettivo resti la distribuzione di beni e servizi prodotti in Italia o recanti marchio italiano.
Ecco cosa troverai in questo articolo
A chi è destinato Sace-Simest e-commerce
Possono richiedere i finanziamenti agevolati tutte le imprese indipendentemente dalle dimensioni, purché costituite come Società di capitali, e registrate presso il Registro imprese da almeno due anni. Ciò significa che le imprese richiedenti devono avere due bilanci relativi a due esercizi completi.
Le imprese aggregate possono presentare domanda a patto che sia stata effettuata dalle stesse la sottoscrizione di un contratto di Rete.
Cosa finanzia Sace-Simest e-commerce
Sono finanziabili le spese relative a:
- creazione e allo sviluppo di una propria piattaforma informatica (creazione sito e-commerce; creazione sito responsive/sito mobile/app; costo configurazione del sistema; spese di acquisto, registrazione e gestione del dominio, consulenze a supporto della piattaforma)
- gestione e/o funzionamento della piattaforma, anche tramite terzi (eventuale fee per il funzionamento e mantenimento della piattaforma/market place; spese per la sicurezza dei dati e della piattaforma; circuiti di pagamento; scheda tecnica dei prodotti; traduzione dei contenuti; registrazione, omologazione e tutela del marchio; spese per certificazioni internazionali di prodotto; spese di monitoraggio accessi alla piattaforma; spese per analisi e tracciamento dati di navigazione; software per la gestione degli ordini; costi di affitto di un magazzino; attività promozionali di formazione se connesse allo sviluppo del programma).
- attività promozionali e formative connesse allo sviluppo del programma, incluse le spese di indicizzazione della piattaforma/market place; (web marketing; comunicazione e promozione; formazione del personale adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma).
Come funziona Sace-Simest e-commerce
Le spese ammissibili possono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
Il finanziamento va a coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
In generale, l’importo massimo richiedibile è pari a:
- 450.000,00 euro se si realizza una piattaforma propria
- 300.000,00 se si sceglie un market place fornito da terzi
In entrambi i casi l’investimento minimo deve essere pari a 25.000,00 euro.
DURATA DEL FINANZIAMENTO: 4 anni, di cui 1 di preammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
Contributo a fondo perduto con Sace-Simest e-commerce
In fase di compilazione della domanda è anche possibile richiedere una parte del finanziamento a fondo perduto, opzione attiva fino 31.12.2021. La quota a fondo perduto è prevista e non garantita entro un limite del 25% (fermo restando tetto massimo di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework).
Le domande sono attive dal 3 giugno 2021.
- IN SINTESI
- Nome: Sace-Simest e-commerce
- Destinatari: tutte le imprese
- Obbiettivo: favorire l'internazionalizzazione
- Scadenza: ---