Soddisfazione VS Motivazione, fai la tua scelta! - SalvatorePapa

Soddisfazione VS Motivazione, fai la tua scelta!

La soddisfazione per un obiettivo raggiunto nel mondo imprenditoriale genera spesso 
2 stati motivazionali differenti: crescente e calante.


Mentre la Motivazione Crescente è intuitivamente favorevole, quella calante è più preoccupante.
 Poiché la consapevolezza di essere sotto il suo influsso arriva sempre in ritardo rispetto agli effetti generati, occorre fare attenzione e imparare a riconoscerla per tempo.


Ciao sono salvatore papa imprenditore e business coach, ho fondato diverse aziende e supporto imprenditori in fase di startup e scaling anche con la finanza agevolata.

Lo ammetto, io stesso ci sono incappato e voglio condividere con te, la mia esperienza e le azioni di correzione che periodicamente faccio per restare il più possibile immune da questo particolare calo di motivazione. 
La motivazione calante nel mio caso aveva assunto le sembianze di gratitudine, voglia di godersi il risultato e di prendersi un pò di tempo per pianificare nuovi obiettivi.


Dalla lunghezza indefinita e termine inesistente questa fase diventa pericolosa perché tende a ridurre creatività e iniziativa. Ci siamo ecco come si manifestano i principali effetti di questa fase.
Il pericolo è che mente ti stai godendo quello che hai conquistato, molto probabilmente non stai facendo del tuo meglio per mantenerlo o migliorarlo.
Come combattere allora la “Motivazione Calante”?


Dopo averla imparata a riconoscere, ora adotto un mio personale rimedio.
Nel mio caso funziona “l’auto destabilizzazione” ovvero, rimettere tutto in discussione, invertire la rotta, tornare in prima linea, rimescolare, fino ad arrivare se necessario a privarmi artificialmente di quei “beni obiettivo” per indurmi a volerne ardentemente altri e più ambiziosi.


Alla Apple è tradizione celebrare ogni successo anche il più piccolo per cui, siamo tutti d’accordo che se la soddisfazione viene intesa come momento di sano compiacimento è giusto fermarsi e godersi la sudata gloria.

Ed ecco il mio consiglio: concentrati su una scadenza breve entro la quale ripartirai a bomba ma prima programma il primo passo da fare per portarti in zona “obiettivo successivo”.

Se tutte le case partono postano il primo mattone, tutti i libri si scrivono a partire dalla prima parola così anche il tuo prossimo obiettivo sarà più raggiungibile se inizierai con il primo semplice passo di avvicinamento.

Se ti è interessato questo argomento e vuoi condividere con me il tuo pensiero, compila il modulo qui sotto!

Lascia un commento

cropped-favicon.png

verifica finanziabilità

prima di iniziare il quiz scegli un opzione

chi sei?